Si rammenta che entro il 31 dicembre 2022, i soggetti che effettuano la spedizione di merci pericolose (compresi i produttori di rifiuti), dovranno effettuare la nomina del consulente ADR, indipendentemente dai quantitativi trasportati. Entro tale data sarà infatti terminato il periodo di deroga, presente al punto 1.6.1.44, introdotto nell’ADR 2019.

Definizione di speditore: Sono le imprese che spediscono merci pericolose (compresi i rifiuti), per conto proprio o per conto terzi. Quando il trasporto è effettuato sulla base di un contratto di trasporto, lo speditore secondo questo contratto è considerato come speditore.

Definizione Consulente ADR: Risulta essere una figura professionale il cui compito è quello di supportare e guidare l’impresa in tutte le fasi relative al trasporto di merci pericolose.

La mancata nomina del consulente ADR comporta una sanzione amministrativa pecuniaria da 6.000 euro a 36.000 euro, come previsto dal D.Lgs 35/2010 articolo 12.

Ulteriori approfondimenti sono indicati nel regolamento ADR al punto 1.8.3 Consulente per la sicurezza, in particolare ai punti 1.8.3.4 e 1.8.3.7.

Per ulteriori informazioni puoi contattarci attraverso il modulo presente nella sezione Contatti